domenica 1 giugno 2008

Il pesce

Secondo le statistiche molti italiani mangiano il pesce solo una volta alla settimana.Visti gli enormi vantaggi di questo alimento i nutrizionisti consigliano di consumarlo almeno due-tre volte alla settimana.Nutriente come la carne , il pesce è più digeribile grazie alla presenza di tessuto connettivo.
I suoi grassi sono ricchi di composti polinsaturi quali gli omega 3 , utili al buon funzionamento del sistema cardio circolatorio.
Nel pesce si trovano minerali come il fosforo , il selenio e lo iodio(scarsamente presente in altri alimenti) , che regolano le funzioni circolatorie , nervose e muscolari.
Il pesce apporta anche una discreta quantità di vitamine.
Nei pesci grassi quali tonno , anguilla e sgombro sono presenti vitamina A ed E e alcune del complesso B.
I pesci più magri (grasso max 3%) sono: merluzzo , sogliola , orata , spigola , trota , rombo , polpo , calamari , seppie , cernia , mitili , gamberi.
I pesci semigrassi o grassi (grasso compreso tra 3% e 10%) sono: pesce spada , dentice , salmone , sarago , anguilla , tonno.
Gli studi sperimentali e clinici ha dimostrato che l'assunzione di pesce o di grassi animali ha un effetto positivo sullo stato di salute , soprattutto per quanto riguarda il sistema cardiovascolare.
Per quanto riguarda il pesce essiccato (stoccafisso , aringa , etc...) , qualunque sia il procedimento impiegato non perde le sue qualità nutritive e quindi rappresenta un alimento concentrato di elevato valore.
In genere quella del pesce è la più digeribile delle carni; il pesce grasso è meno digeribile di quello magro; il pesce fritto meno digeribile di quello lessato o cotto alla piastra; il pesce secco un po' meno digeribile di quello fresco.

Ricordiamo inoltre che il consumo di pesce è particolarmente consigliato per prevenire e per ridurre l'accumulo del colesterolo nel sangue: infatti il pesce è particolarmente ricco di acidi linoleici e linolenici, o acidi grassi insaturi, che con un meccanismo ancora sconosciuto riducono la presenza di colesterolo nel sangue.

Tabella dei valori nutritivi di alcune specie ittiche (100 gr. di prodotto)
Prodotto Calorie(kcal.) Proteine(gr.) Grassi(gr.) Carboidrati(gr.)
Acciuga 99 15,3 3,6 1,6
Aragosta 81 15,8 1,6 1
Calamaro 68 12,6 1,7 0,7
Cozza 70 11,12 1,88 1,9
Gamberi 70 12,92 0,59 2,8
Merluzzo 78 17,3 0,3 0,8
Nasello 83 16,17 1,48 0,8
Orata 88 18,83 1,19 0,6
Pesce spada 109 16,9 4,2 1
Polpo 56 10,6 1 1,5
Sarda 127 19,78 4,45 1,2
Seppia 71 13,31 1,48 0,7
Sgombro 191 19 12,2 1,4
Sogliola 82 15,9 1,7 0,9
Spigola 80 15,68 1,48 0,6
Tonno 140 20,43 5,9 0,6
Triglia 122 15,02 6,13 1,1
Vongola 72 10,2 2,5 2,4
I pesci più magri (grasso max 3%) sono: merluzzo , sogliola , orata , spigola , trota , rombo , polpo , calamari , seppie , cernia , mitili , gamberi.
I pesci semigrassi o grassi (grasso compreso tra 3% e 10%) sono: pesce spada , dentice , salmone , sarago , anguilla , tonno.
Gli studi sperimentali e clinici ha dimostrato che l'assunzione di pesce o di grassi animali ha un effetto positivo sullo stato di salute , soprattutto per quanto riguarda il sistema cardiovascolare.
Per quanto riguarda il pesce essiccato (stoccafisso , aringa , etc...) , qualunque sia il procedimento impiegato non perde le sue qualità nutritive e quindi rappresenta un alimento concentrato di elevato valore.
In genere quella del pesce è la più digeribile delle carni; il pesce grasso è meno digeribile di quello magro; il pesce fritto meno digeribile di quello lessato o cotto alla piastra; il pesce secco un po' meno digeribile di quello fresco.

Ricordiamo inoltre che il consumo di pesce è particolarmente consigliato per prevenire e per ridurre l'accumulo del colesterolo nel sangue: infatti il pesce è particolarmente ricco di acidi linoleici e linolenici, o acidi grassi insaturi, che con un meccanismo ancora sconosciuto riducono la presenza di colesterolo nel sangue.

Tabella dei valori nutritivi di alcune specie ittiche (100 gr. di prodotto)
Prodotto Calorie(kcal.) Proteine(gr.) Grassi(gr.) Carboidrati(gr.)
Acciuga 99 15,3 3,6 1,6
Aragosta 81 15,8 1,6 1
Calamaro 68 12,6 1,7 0,7
Cozza 70 11,12 1,88 1,9
Gamberi 70 12,92 0,59 2,8
Merluzzo 78 17,3 0,3 0,8
Nasello 83 16,17 1,48 0,8
Orata 88 18,83 1,19 0,6
Pesce spada 109 16,9 4,2 1
Polpo 56 10,6 1 1,5
Sarda 127 19,78 4,45 1,2
Seppia 71 13,31 1,48 0,7
Sgombro 191 19 12,2 1,4
Sogliola 82 15,9 1,7 0,9
Spigola 80 15,68 1,48 0,6
Tonno 140 20,43 5,9 0,6
Triglia 122 15,02 6,13 1,1
Vongola 72 10,2 2,5 2,4
I pesci più magri (grasso max 3%) sono: merluzzo , sogliola , orata , spigola , trota , rombo , polpo , calamari , seppie , cernia , mitili , gamberi.
I pesci semigrassi o grassi (grasso compreso tra 3% e 10%) sono: pesce spada , dentice , salmone , sarago , anguilla , tonno.
Gli studi sperimentali e clinici ha dimostrato che l'assunzione di pesce o di grassi animali ha un effetto positivo sullo stato di salute , soprattutto per quanto riguarda il sistema cardiovascolare.
Per quanto riguarda il pesce essiccato (stoccafisso , aringa , etc...) , qualunque sia il procedimento impiegato non perde le sue qualità nutritive e quindi rappresenta un alimento concentrato di elevato valore.
In genere quella del pesce è la più digeribile delle carni; il pesce grasso è meno digeribile di quello magro; il pesce fritto meno digeribile di quello lessato o cotto alla piastra; il pesce secco un po' meno digeribile di quello fresco.

Ricordiamo inoltre che il consumo di pesce è particolarmente consigliato per prevenire e per ridurre l'accumulo del colesterolo nel sangue: infatti il pesce è particolarmente ricco di acidi linoleici e linolenici, o acidi grassi insaturi, che con un meccanismo ancora sconosciuto riducono la presenza di colesterolo nel sangue.


"Tratto dal sito PESCHERIA LA PERLA"

DANUBIO



tm21/31

INGREDIENTI:
500gr di farina
200gr di latte
2 uova intere
3 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di zucchero o di malto
1 cubetto di lievito da 42gr
1 pizzico di sale
500 gr di salsiccia
250 gr di fontina a pezzettini
200 gr di mozzarella
(solo per il danubio)

PREPARAZIONE:
prima di tutto in una ciotola mettere 50 gr di farina col zucchero il lievito e un po di latte tiepido per ottenere una pappetta densa.

lasciare lievitare per 15 min vicino una fonte di calore Senza coprire (l'odore del lievito viene attenuato cosi).

intanto preparare la farina sulla spianatoia salando solo all'intorno del pozzo.

poi aggiungere la pappetta mescolare aggiungere le uova l'olio e infine il latte restante senza Mai agiungere altra farina...

anche se la pasta dovesse incollare lavorandola diventa liscia liscia.
lavorare per 10/15 min.
mettere in contenitore chiuso per 35/40 min.

riprendere la pasta e lavorarla facendone uscire l'aria appoggiando le mani come per sgonfiare un pallone (questo è l mio segreto per una lievitazione migliore). lasciare lievitare altre 20 min.

formare delle palline che abbasserete col mattarello fino ad avere 3/4 mm (se la pasta incolla sul mattarello non usate farina ma ungetelo con poco olio).

inserire la carne fatta rinvenire in poco olio sale pepe ed il formaggio.

chiudere a fagottino e formare di nuovo una pallina.

Mettere carta da forno nella teglia e formare il danubio, per essere meno pesante puoi togliere le uova ed aggiungere poco latte in più.

BISTECCHE ALLA PIZZAIOLA

- Pomodori ripieni di tonno (piatto da servire freddo)
- Bistecche alla pizzaiola

-----------


ISTECCHE ALLA PIZZAIOLA

LA CARNE: vanno bene sia pollo, tacchino, lonza, vitello - importante è che le fettine sia abbastanza sottili.

Scaldi in un tegame largo e antiaderente dell'olio d'oliva, rosoli la carne, aggiungi sale e pepe. Un mezzo bicchiere di vino bianco. Fai evaporare parzialmente e aggiungi: origano, pomodoro (uso i pachino in salsa). Fai andare una decina di minuti e aggiungi le fettine di mozzarella su ogni fettina di carne. Incoperchia un paio di minuti. Pronto...e ottimo!

P.S. Non ricordo di chi è la ricetta, ma siccome i pomodori mi piacciono molto, anche con le bistecche gnammmmm!

PASTA ALLA CARBONARA

PASTA ALLA CARBONARA

INGREDIENTI:
320gr di spaghetti
100gr pancetta magra
3 uova
20gr burro
50gr di parmigiano
Olio, sale e pepe nero macinato

PREPARAZIONE:
Tagliare la pancettaa dadini e rosolarla con olio e burro.
In un piatto da portata sbattere le uova con il parmigiano grattuggiato.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Versare la pasta nel piatto da portata, mescolare e aggiungere la pancetta.
Aggiustare di sale e spolverare di pepe.
20' preparazione
15' cottura

Di cosa parliamo?

Scuola di tutto di più
: in questo piccolo angolo di blog ho deciso di parlare/riportare tutto quello che accade dentro la scuola e talvolta anche di fatti che per la loro importanza sono comunque riconducibili al mondo scolastico.

sabato 31 maggio 2008

CUORICINI O VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

- Cuoricini o ventaglietti di pasta sfoglia(semplici,veloci e sopratutto molto buoni)



CUORICINI O VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

OCCORRENTE: PASTA SFOGLIA, ACQUA, ZUCCHERO

PROCEDIMENTO: Prendere un bicchiere e mischiare acqua e zucchero. Aprire e stendere la pasta sfoglia (si può usare anche quella surgelata rettangolare) e spalmare sopra (con un pennello) l'acqua con lo zucchero, poi con un cucchiaino aggiungere sulla superfice altro zucchero. Ripiegare i due lembi della pasta sfoglia verso l'interno (uno da dx a sx e l'altro da sx a dx)fino a raggiungere la metà della pasta sfoglia.
Ripetere il sopra citato procedimento: acuqa e zucchero, zucchero e poi ripiegare nuovamente, ripetere l'operazione come sopra fino a formare un "rotolo" che poi taglieremo a fettine e metteremo sulla carta forno e spolereremo dinuovo di zucchero.
Mettere in forno a 180° per 10'/15'.

P.S. La ricetta è di una forumina di Cookaround: Dede Flo
--------------------

domenica 18 maggio 2008

We are in Champions



UN GOAL SPETTACOLARE DI OSVALDO CI PORTA IN CHAMPIONS MERITATAMENTE!!!!