Visualizzazione post con etichetta Cucina: dolci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cucina: dolci. Mostra tutti i post

venerdì 10 luglio 2009

Salame al cioccolato

IL SALAME DI CIOCCOLATA (da Precisina) 
200 gr. di cioccolato semi-amaro in tavoletta , 100 gr. di mandorle tritate, 6/7 biscotti tipo oro saiwa, 1 uovo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaio di acqua calda, unite l'uovo, le mandorle tritate e i biscotti sbriciolati a pezzi grossi, amalgamate bene il composto sempre sul fuoco.

salamealcioccolato

Versate il composto su un foglio di carta da forno, arrotolatela e date la forma di un salame, mettete in frigo finché non sarà diventato duro. E' preferibile prepararlo un giorno prima

venerdì 12 giugno 2009

Biscotti nutellati

Biscotti-nutellati-(1) Ingredienti:
125 gr di farina
2 uova
80 gr di burro
50 gr di cacao amaro
75 gr di nutella
un cucchiaino di lievito
50 gr di zucchero


Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro . Unire il burro fuso raffreddato, la farina, la nutella ed il cacao per ultimo il lievito . Uscirà un composto colloso: mettetelo in frigorifero per 20 minuti .
Tiratelo fuori e formate delle palline .
Rimettetele in frigorifero per 10 minuti .
Cuocere a 170 gradi per 10 minuti

lunedì 20 aprile 2009

Frittelle di mele




Ripeto nuovamente, che la ricetta l'ho trovata navigando in internet, come la maggior parte delle ricette.
Scusatemi, se non sempre scrivo di chi sono, e non faccio i collegamenti diretti (non so neanche farli...sigh, e poi mi sà che il pc non mi mette tutte le varie opzioni, tipo caratteri colorati ecc., forse è un pò vecchiotto o più probabilmente sono io che non so...) non conosco tutte le forumine...

Sono ricette che mi "attirano" e quindi le trovo, prendo nota e le provo.

Queste frittelle mi sono piaciute, anzi ci sono piaciute, anche il piccolo ha gradito.

Ricetta:

Ingredienti: 2 mele, 2 uova, 120 g di farina, latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci, zucchero, olio

Mettere tutti gli ingredienti (ad esclusione delle mele) in una ciotola e sbattere bene in modo che risulti un composto abbastanza denso (la quantità di latte dipende dal tipo di farina)
Nel frattempo pelare le mele, con l'apposito attrezzo eliminare il torsolo, tagliare le mele a fette alte circa un dito.
Immergere le fette di mele nella pastella, far aderire bene e friggere in olio caldo fino a quando la frittella risulta ben colorata da ambo le parti, scolare ed adagiare su fogli di carta da cucina in modo che l'olio scoli bene
spolverare con zucchero.

domenica 22 marzo 2009

TORTA SBRISOLONA di Lucia



Quando si è sposata mia nipote, mia cognata ha fatto una torta che mi è rimasta impressa, ogni tanto le chiedevo la ricetta, poi ci passava di mente ed ora dopo circa due anni sono riuscita a fare la "TORTA SBRISOLONA di Lucia".
Non è venuta male, era ancora calda quando l'abbiamo assaggiata, ma aspettando che si raffreddi è ancora più buona.

Passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
400 g di farina
200 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
buccia di limone
1 uovo intero
1 tuorlo
125 g di margarina fredda
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
600 g di ricotta
1/2 bicchiere di liquore - anche meno, giusto per dargli sapore (sambuca, limoncello, cointreau ecc.)
100 g di zucchero
gocce di cioccolata o pezzi di cioccolata fondente
zucchero a velo

PREPARAZIONE
In una ciotola amalgamare gli ingredienti per il ripieno e lasciarli riposare.
In un'altro recipiente mettiamo la farina con lo zucchero, la bustina di vanillina, il lievito, la buccia di limone, un'uovo, un tuorlo e impastiamo con le dita, perchè la pasta non deve diventare un panetto, ma tante briciole.
Imburrate una teglia, fate uno strato di briciole, uno di ricotta e ricoprite con le briciole.
Infornate a 180° per circa 45 minuti.


giovedì 19 marzo 2009

CAKE DUE GUSTI





INGREDIENTI:
200g di burro o margarina a temperatura ambiente
175g di zucchero
4 uova (io ho messo 3 grandi)
1 pizzico di sale
1 fialetta di Aroma limone PANEANGELI (non ne avevo)
175g farina bianca
125g Frumina PANEANGELI
4 cucchiai di latte
1 busta di lievito PANE DEGLI ANGELI
2 cucciaini colmi di cacao amaro
75g cioccolato fondente tritato grossolanamente

PREPARAZIONE:
Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, uova, sale ed aroma limone. Impastare a cucchiaiate la farina mescolata e setacciata con la Frumina, alternandovi lil latte, Unire infine il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI settacciato. Mettere i due terzi della pasta in uno stampo a cassetta lungo 30 cm circa imburrato ed infarinato e livellare bene. Unire al resto della pasta il cacao settacciato ed il cioccolato, Distribuire il pasta scura sopra quella chiara e far passare a spirale una forchetta dall'altro verso il basso, attraveso i due strati di pasta. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200° per 50-60 minuti circa.

lunedì 2 marzo 2009

Crostata con ricotta, uvetta e pinoli

Ho cercato la ricetta, e a dire la verità ho letto varie ricette ed alla fine provato a farla, ma non proprio tale e quale, ma "a modo mio" ed ecco a voi il risultato.



Forse modificandola "a modo mio" è meglio, così ho la scusa del risultato non tanto "bello" come quelle che ho visto. Chissà se un giorno riuscirò a fare una crostata, con tutte le striscioline (mio marito quando l'ha fatta gli era venuta molto più bella della mia).

Questa crostata mi fà venire in mente tanti ricordi.
Ero piccolina e per il compleanno sul tavolo non mancava mai.
Lo so, lo so, è una semplice crostata, non la classica torta di compleanno, quella mega torta cremosa, cioccolatosa, con tanto di panna, disegni e scritte colorate, ma io ero felicissima e per me era buonissima.

Non è bella come come quelle comprate e neanche il gusto lo è, ma comunque non è niente male. Se qualcuna ha qualche altra ricetta o qualche consiglio utile, non esitate a darmelo!



Ingredienti per la frolla:
350g di farina
120g di zucchero a velo
150g di burro
2 uova
scorza di 1/2 limone grattuggiata e succo di limone
sale



Ingredienti per il ripieno:

250g di ricotta
3 uova
100 g di zucchero zucchero (passato al mixer)
40 g di farina
1 bustina di aroma di vanillina
scorza di 1/2 limone grattuggiata e succo di limone
40 g di pinoli

Preparazione della frolla: mescolare/impastare la farina con il burro a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo, le uova, la scorza di limone, il succo di limone e un pizzico di sale.
Fare un panetto, metterlo nella pellicola e riporlo in frigorifero.
Lasciare in frigo per 1/2 ora, dopodichè stendere la frolla e foderare uno stampo del diametro cca 25cm (se non avete ancora finito di preparare il ripieno, riporre lo stampo in frigo).

Preparazione del ripieno: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta a cucchiaiate, la scorza di limone e il succo, l'uvetta (strizzata dall'acqua) e i pinoli. Mescolare il tutto e versare la crema ottenuta nel guscio di frolla.
Infornare a 170° per 40-45minuti.
Sfornare e cospargere di zucchero a velo.

domenica 22 febbraio 2009

Frittole



Carnevale si avvicina e per l'occcasione ho fatto le tanto attese Frittole!!!

Ingredienti:
1/2 Kg di farina
100g di zucchero
4 uova intere
2 bustine di zucchero vanigliato
2 fiale di rum
1 busta di lievito
1 cucchiai d'olio
12 cucchiari di latte
1 pizzico di sale
1 etto di uvetta (pinoli)

Sciacquare l'uvetta (uva sultanina) e metterla in ammollo (io l'ho messa nel Cointreau) e invece del rum che non avevo ho aggiunto nell'impasto il Contreau.
La preparazione è semplice in quanto basta mescolare tutti gli ingredienti, per dare più sapore, consiglio di aggiungere la buccia grattugiata di un limone, oppure di un'arancio (un'pò di succo).
Fare delle "palline" utlizzando due cucchiaini da thè e friggerle nell'olio bollente.

Brioches




Non sono venute come me l'aspettavo..., ma poi leggendo in internet, sono giunta alla conclusione che quelle che immaginavo io erano quelle sfogliate, morbidose, con l'interno tipo alveare, ma se già per fare queste ci vuole tempo, per quelle sfogliate ce ne vuole di più e per ora mi sà che non fanno al caso mio.
Ma parliamo di queste che ho fatto io, ovvero non sfogliate ma lievitate.
Ci è voluto un pò di tempo, ma alla fine ne è valsa la pena.
Sono contenta.

Ingredienti:
500g di farina
1 uovo
120g di zucchero
60 g di burro o margarina o olio
mezzo cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
la buccia di 1 arancia grattugiata
latte q.b.

Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida, l'uovo intero, lo zucchero, il burro sciolto, la buccia grattugiata dell'arancia e impastate aggiungendo latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.
Infarinate leggermente il piano di lavoro (meglio se di marmo), versate l'impasto che dovrà risultare un po attaccaticcio. Lavorarlo molto energiacamente e per almeno 10 minuti, pian piano risulterà meno attaccaticcio. Rimettete il panetto nella ciotola e lasciatelo riposare per altri 10 minuti, foderate una teglia con carta da forno e fate le forme che vi vengono in mente es. briochine, cornetti, trecce (per ogni pezzo fate un bastoncino, mettete davanti a voi i tre bastoncini, unite le tre estremità da una parte e con le tre code fate la treccia, alla fine unite le altre tre estemità, mettendo sopra l'uvetta sultanina, oppure dei pezzi di cioccolato) e mettetele sulla carta da forno.
Attenzione: lasciate spazio tra le forme perchè lievitando raddoppiano di volume e rischiate di rovarle tutte appiccicate!
Lasciare lievitare altre 2 ore, finché le forme raddoppiano di volume.
Attenzione: una volta che raddoppiano di volume NON TOCCATELE, lasciatele dove sono sulla teglia, perchè se le toccate si sgonfiano e on cuociono più bene.
Accendete il forno a 180 gradi e cuocete per circa 5-10 minuti. E' una pasta che cuoce in fretta; quando sono belle dorate toglietele subito!
Tenete pronto un uovo sbattuto e con il pennello spennellate una alla volta velocemente finché sono calde.
Se volte spolveratele di zucchero semolato.

giovedì 5 febbraio 2009

Torta Margherita con uvetta



Oggi gli uomini di casa avevano voglia di "qualcosa di buono", così hanno deciso di fare un dolce, ma purtroppo non è riuscito!

Si sono impegnati, hanno messo gli ingredienti, impastato, infornato, sfornato.

Il lievito non era quello istantaneo e quindi la torta non è lievitata.

La delusione era tanta, così ho deciso di fare un'altra torta ovvero la Torta Margherita con uvetta, ma questa volta usando il lievito giusto.

Eccola, nel forno...

e poi voilà appena sfornata...

nel piatto con lo zucchero a velo...

volete gradire?





INGREDIENTI:
- 300 g di farina e 100 di fecola di patate
- 1 bicchiere di latte
- 50 g di uvetta (meglio abbondare 100 g)
- 250 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 3 uova
- 1 bicchierino di Cointreau (o grappa ecc.)
- 1 limone (useremo la buccia)
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Per prima cosa sciacquare l'uvetta e strizzarla, dopodichè metterla in ammollo nel Contreau (o grappa ecc.) per 1/2 ora.
Nel frattempo accendere il forno a 180°C.
Imburrare e infarinare una tortiera (diametro 28 cm).
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro e la buccia di limone grattuggiata (=primo composto).
Mescolare assieme la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale, dopodiché aggiungere il tutto al primo composto e mescolare con un mestolo.
Aggiungere il latte, la grappa filtrata e mescolare con lo sbattitore.
Aggiungere l'uvetta.
Versare nella teglia.
Infornare a 180° C per 45'-50'.
Fare la prova dello stuzzicadenti.
Alla fine si può cospargerla con lo zucchero a velo.

sabato 31 gennaio 2009

Torta sbrisolona alla crema




Questa torta era buona, il problema è che non riesco a ritrovare la ricetta!!!
Sono questi gli inconvenienti degli appunti su fogli volanti.

Forse un giorno mi verrà in mano e aggiungerò la ricetta, o forse dovrò ricercare la ricetta in internet e rifarla e rimangiarla il che non mi dispiace!

Vedremo, per ora dovrete accontentarvi delle foto!



giovedì 27 novembre 2008

Treccia dolce imbottita




INGREDIENTI:
per il lievitino
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di acqua
100 gr di farina 0


per l'impasto
400gr farina 0
100gr acqua
50 gr di latte
150 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi (io ho usato quello bianco di plastica)
1 cucchiaino di sale
lievitino:
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e impastare rapidamente con la farina (è molto liquido)
lasceremo lievitare per mezz'ora
impasto:
nel frattempo mettere lo zucchero ,l'acqua e il latte in un pentolino e fare sciogliere sul gas (basta poco) e porre a freddare
passata la mezz'ora riprendere il lievitino
e mettere dentro la farina, lo sciroppo di acqua e zucchero (che non deve essere caldo!!) l'olio e il sale...
impastare (il composto è molto morbido se lo ritenete aggiungete la farina ma non troppa)
lasciare lievitare 1 ora..cresce a vista d'occhio ...
metterlo sulla spianatoia (non aggiungere farina è meglio)lavorarlo velocemente, formare un cilindro e dividerlo in tre parti uguali
e ricavatene altri 3 cilindri
con un coltello incideteli per la lunghezza, allargandoli un po per mettere il ripieno
Io ho messo la nutella!
Ovviamente per i ripieni sbizzarritevi!
Per la chiusura utilizzando tutte e due le mani allargare l'impasto ai lati e unirlo appiccicandolo.
I tre cordoni intrecciati, andrebbero spennellati con le uova ma a se non piace si possono spennelare con latte e cospargere con granella di zucchero.
Mettere a rilievitare (coperta con un panno) per altri 30 minuti e poi in forno a 180° per 35 minuti.

Io ho usato la farina "00".
Esteticamente non è venuta benissimo, ma però era buona!!!

P.S.Ricetta di hellyna, presa dal forum COOKAROUND

mercoledì 19 novembre 2008

MUFFINS DOLCI



INGREDIENTI:230ml. di latte 60ml di olio di girasole 1 bustina di vanillina 2 uova 300gr. di farina 100gr. di zucchero 3 cucchiai di lievito da dolci pepite di cioccolato.

UTENSILI: 12 stampini piccoli e rotondi.

PROCEDIMENTO:Scalda il forno a 180C, imburra 12 stampini e rivistili con carta da forno. Mescola la farina, l'olio, lo zucchero e il lievito. Aggiungi il latte, le uova e la vanillina, quindi mescola. Incorpora le pepite di cioccolato e riempi gli stampini fino a tre quarti. Cuoci in forno per 20 minuti.

P.S. Ricetta presa dalle forumine di ALF

CIAMBELLE



INGREDIENTI: 500 g di patate, 500 g di farina, 25g di lievito di birra, 100 g di margarina, 2 uova, 2 cucciai di zucchero, olio di arachide, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di limone grattuggiato, zucchero semolato.

PROCEDIMENTO: bollire le patate, schiacciarle e poi impastarle la farina, il lievito sciolto in 2 cucchiai di latte, la margarina, lo zucchero e le uova.Far riposare.Quando la pasta sarà ben lievitata, formare delle ciambeline e farle riposare di nuovo.Friggere in abbondante olio e passarle nello zuccheo semolato.


P.S.
Che buone!!! Come lavoro, non è uno scherzo, ma mi sono piaciute, quindi ne è valsa la pena!!!
Al momento...devo "rinunciare" non dico che devo "stare a stecchetto", ma visto il periodo della "dolce attesa"...meglio evitare! In realtà non faccio molte rinunce (quali???)...e probabilmente se domani "pof" per magia sul tavolo troverei una, due, tre ciambelle (aiaiaiii esagerataaaaaaaaa!!!) ecco, mi sa che allora "pancia mia fatti capanna", da noi si usa dire (se non sbaglio) "meglio che sciopi pansa, come che robi vansa" ovvero "meglio che scoppi la pancia come che avanzi la roba".

PLUMCAKE ALLA RICOTTA



INGREDIENTI:300 g ricotta-300 g farina-300 g zucchero-3 uova-1 bustina di lievito.

PROCEDIMENTO: sbattere le uova con lo zucchero, unire la ricotta, la farina e il lievito. Infornare a 180 per 1 ora.Poi aggiungo pezzetti di cioccolato fondente oppure uvetta e canditi. Se la vuoi piu' soffice sostituisci 100g di farina con 100g di fecola.

P.S.Davvero niente male!Soltanto la prossima volta aggiungerò i pezzetti di cioccolato prima :-) sarà ancora più buona!!!!!!(grazie per la ricetta a Precisina "ALF")

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO



(si può anche dividere in 8 stampini di alluminio)

INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato fondente al 70 per cento,
200 gr di burro,
160 gr di zucchero,
40 gr di farina,
4 uova intere, un aroma vanillina


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, si imburrano e infarinano gli stampini. Poi, via in freezer a raffreddare.

Poi si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori da fuoco, si incorporano le uova una alla volta e poi la farina setacciata.

Infine, si distribuisce il composto in otto stampini, si copre con pellicola si mette nel freezer per almeno due ore.

Al momento di cuocere, il forno va portato a 200 e gli stampini vanno infornati per dieci-quindici minuti appena tolti dal congelatore (non e' possibile stabilire con esattezza il tempo di cottura, che varia da forno a forno. Meglio fare delle prove in modo da trovare il tempo giusto per il vostro forno).
Al momento di sfornare, non vi spaventate se il tortino sembra spatacchiarsi sul piatto: e' segno che il cuore e' rimasto crudo - come doveva
Puoi accompagnarli con semplice panna montata.

P.S. Ricetta di Ngiuma "ALF"

Rotolo alla nutella





INGREDIENTI: 100g.farina, 100g.zucchero, 4 uova, 1 tazza (quelle di carta per caffè)di olio, una bustina di lievito vanigliato (pane degli angeli),un barattolo di Nutella medio.







PROCEDIMENTO: frullare tutti gli ingredienti aggiungendo solo alla fine la bustina di lievito,frullare ancora e poi versare il tutto su una teglia rettangolare (tipo quella per fare la pizza)foderata con la cartaforno.
Cuocere in forno per 15 minuti a 160 gradi.
Toglierla dal forno versare la nutella e arrotolarla aiutandosi con la cartaforno sollevandola e girando lo strato su se stesso,è facilissimo una volta sollevata e piegata la prima parte basterà sollevare la carta e si girerà da sola, oppure per non farla rompere, consiglio di mettere appoggiare la pasta su un panno bagnato, poi si arrotolerà più facilmente senza rompersi.





P.S.
Quando sono buoni da noi i dolci non durano tanto tempo e poi questo rotolo era BUONOOOOOOOO, ma anche piccolino (aiaiaiaiiiii non cerchiamo scuse)!!!

TORTA ALLE MANDORLE




Ho preso la ricetta dal sito Cookaround "Joy 86", ma ho fatto qualche modifica, che ho messo tra parentesi:

Ingredienti:
8 uova ( 5)
250g zucchero
scorza di 1 limone gratt.
2 bustine di vanillina (1)
75g burro fuso
succo di mezza arancia (0)
un po' di Maraschino (Cointreau)
150g farina 00
100g farina di mandorle (mandorle tritate)
1 bustina di lievito
(uvetta in ammollo nel Cointreau)

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando raddoppiano o triplicano di volume...
...aggiungere la scorza di limone, la vanillina, il burro, il Maraschino, il succo d'arancia, la farina di mandorle e,infine, farina e lievito setacciati, mescolando con la frusta dal basso verso l'alto...
...mettere in una teglia di 26 cm di diametro, cospargere con mandorle a lamelle e infornare a 180° per 40 minuti...(fare la prova stuzzicadenti)
...lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

sabato 31 maggio 2008

CUORICINI O VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

- Cuoricini o ventaglietti di pasta sfoglia(semplici,veloci e sopratutto molto buoni)



CUORICINI O VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

OCCORRENTE: PASTA SFOGLIA, ACQUA, ZUCCHERO

PROCEDIMENTO: Prendere un bicchiere e mischiare acqua e zucchero. Aprire e stendere la pasta sfoglia (si può usare anche quella surgelata rettangolare) e spalmare sopra (con un pennello) l'acqua con lo zucchero, poi con un cucchiaino aggiungere sulla superfice altro zucchero. Ripiegare i due lembi della pasta sfoglia verso l'interno (uno da dx a sx e l'altro da sx a dx)fino a raggiungere la metà della pasta sfoglia.
Ripetere il sopra citato procedimento: acuqa e zucchero, zucchero e poi ripiegare nuovamente, ripetere l'operazione come sopra fino a formare un "rotolo" che poi taglieremo a fettine e metteremo sulla carta forno e spolereremo dinuovo di zucchero.
Mettere in forno a 180° per 10'/15'.

P.S. La ricetta è di una forumina di Cookaround: Dede Flo
--------------------