Visualizzazione post con etichetta Cucina: antipasti e sfiziosità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cucina: antipasti e sfiziosità. Mostra tutti i post

giovedì 12 marzo 2009

Polpette di carne e polpette di patate

A noi le polpette piacciono molto, anche al piccolo mangione che ha sempre fame e dato che la piccola si è addormentata sono corsa in cucina a prepararle ed ecco il risultato:

Le ho fatte al forno, spero che agli uomini di casa piacciano, io le ho assaggiate e sono contenta del risultato.
Manca la ricetta, lo so, lo so, appena riesco...

POLPETTE DI CARNE:
INGREDIENTI:
pane raffermo q.b.
3 uova
500 gr di carne tritata
parmigiano q.b.
latte
aglio e prezzemolo q.b.
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
In un piatto fondo mette il latte e bagnate il pane raffermo.
In una ciotola mescolate la carne trita, il pane sbricciolato, le uova,il il parmigiano, l'aglio tagliato a pezzetti sottili, il prezzemolo a pezzetti e un pizzico di sale.
Mescolare il tutto.
Se l'impasto è troppo morbido aggiungere altro pane raffermo ammollato nell'acqua o del pangrattato e lavorate un'altro pò.
Prendete un pò d'impasto e modellate delle palline e adagiatele in una teglia foderata di carta forno, dopodiché mettetele in forno a 180° per circa 15 minuti.

POLPETTE DI PATATE:
INGREDIENTI:
400 gr patate
20 gr pangrattato
1 uovo
1/2 rametto di rosmarino
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate.
Amalgamate con l'uovo, il pangrattato, il rosmarino tritato, sale e pepe.
Modellate tante piccole polpette, adagiatele su una teglia con carta forno e infornate per 30 minuti a 180°.

giovedì 19 febbraio 2009

Frittata ripiena

Cosa fare di veloce se non una frittata?



Nooo, piccolina e...cosa posso fare?
Ci metto un bel ripieno!



Adesso si!
Buonaaaaaaaaaaaa!

sabato 31 gennaio 2009

Rotolo di frittata

Fare una frittata con 4 uova, sale, pepe, prezzemolo in una padella (sottile e larga) di almeno 26 cm di diametro.
Quando è pronta, lasciarla raffreddare.
Nel frattempo mescolare una scatoletta di tonno (sgocciolare l'olio in eccesso) alla amaionese, il tonno deve sbriciolarsi del tutto...se piace si può aggiungere un pizzio di paprica.
Spalmare la farcia sulla frittata, arrotolarla stretta stretta su se stessa e avvolgerla nell'alluminio, dopodiché metterla in frigo.
Affettarla a rondelle prima di servire.

Muffin pizza


Ingredienti per 6-8 Muffin:
200 gr di farina,
acqua q.b. per impastare,
1/3 di lievito di birra,
1 cucchiaino di sale,
cucchiaino di zucchero,
Olio,
Origano,
Sale,
4 pomodorini,
4 Fette di prosciutto cotto,
1 Mozzarella

Procedimento: Mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito e far riposare 5 minuti, dopodichè mescolare con un cucchiaino. . A parte mischiare farina e sale. Aggiungere il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa. Nel frattempo tagliare i pomodorini, cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliuzzare il prosciutto. Riprendere limpasto e lavorarlo ancora un po. Dividerlo in 6-8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e prosciutto cotto, e pomodorini e richiuderla sigillandola bene. Mettere le palline nei pirottini, mettere sopra mezzo pomodorino schiacciato, origano, poco sale e olio (far scivolare un p nel pirottino perchè altrimenti quando i muffin saranno cotti si attaccheranno) e far lievitare ancora per 20 minuti. Infornare per 20 minuti a 200 e servire tiepidi.

Crostata di pancarrè


Prendete delle fette di pan carrè e tagliate le crosticine attorno ed adagiatele in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno inumidita e strizzata. Mi raccomando, mettetele fitte fitte e se è il caso tagliate il pancarrè in fettine piccole per non lasciare "buchi"
Adagiate sul pancarrè delle fettine sottili di pomodoro, salate, mettete qua è là delle foglioline di basilico a pezzetti, aggiungete un po' di pepe e origano.
Quindi tagliate delle sottilette a striscioline (io uso quelle all'Emmental) o come più vi piace.
Rimette un altro strato di pan carrè come prima e ricominciate con il pomodoro a fettine, sale, pepe, ecc
Intanto sbattete uno o due uova con del latte o della panna se non avete problemi di dieta (io faccio ad occhio, dipende naturalmente dalla grandezza della teglia) e aggiungete sale, pepe.
con un cucchiaio mette mettete il liquido ottenuto (se mettete la panna viene più denso) sul pancarrè insistendo ai bordi e sugli angoli, ma anche al centro. Durante la cottura penetrerà nel pancarrè ammorbidendolo al punto giusto. Non mettete troppe uova o latte, non deve venire molle, ma croccante appena.
Mettetelo in forno a 180 fin quando non lo vedete bello dorato
Mangiatelo a temperatura ambiente, caldo non è buono.

venerdì 30 gennaio 2009

U fraguni

Ed ecco a voi U fraguni, fatto da papà e figlio.
Bravi vero?


Un'altra volta metteranno più ripieno, ma già così non era male.



Spazzolato, anzi spazzolati.

venerdì 2 gennaio 2009

Rotolino di mozzarella farcito

INGREDIENTI
•un rotolo di mozzarella
•4-5 fette di prosciutto cotto
•qualche fettina di pomodoro
•qualche foglia di basilico
•sale un pizzico
•olio un filo

stendere la mozzarella

mettere il prosciutto cotto

aggiungere il pomodoro a fette sottili

il basilico, un pizzico di sale e olio

fare un rotolino
coprirlo con pellicola trasparente, e mettere in frigo x qualche ora
tagliare a fette!

"di Katia Spina"

Sgonfiotti di stracchino

Possono essere fritte come le classiche polpette oppure passate in forno!

INGREDIENTI

100 g. di farina

1/2 cucchiaino di bicarbonato

250 g. di stracchino

2 cucchiai di grana grattugiato

2 uova

sale

noce moscata

prezzemolo tritato

pangrattato



Setacciate la farina con il bicarbonato in una ciotola, unite il sale, la noce moscata, il prezzemolo tritato e le 2 uova.

Unite,quindi, il formaggio che avrete prima schiacciato con una forchetta, amalgamate il tutto.

Fate riposare per 10 minuti, plasmate con le mani delle polpettine grandi come noci, passatele nel pangrattato e friggete in olio caldo oppure passatele in forno a 220° per 12-15 minuti, diventeranno gonfie e dorate.

Servitele calde.

..amalgamiamo gli ingredienti "liquidi" in una ciotola..


..aggiungiamo la farina..il composto diventa sodo e perfettamente maneggiabile..


..formiamo le polpettine, passiamole nel pangrattato e sistemiamole su una teglia unta un pò distanziate perchè gonfieranno..


Anche questa ricetta è di Nightfairy, un giorno la farò, si, si, si le sue foto sono così invitanti, che solo a vederle mi viene un languorino... per ora metto la ricetta tra i post e un giorno metterò le foto!

Cornetti salati con prosciutto e mozzarella

INGREDIENTI

300 g. di farina manitoba

100 ml. di latte tiepido

17 g. di lievito di birra fresco

1 cucchiaino e 1/2 di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

2 uova

50 g. di burro

PER FARCIRE

125 g. di mozzarella

100 g. di prosciutto

salsa di pomodoro

INOLTRE

origano

olio

Per la pasta: sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Mettete la farina in una ciotola, mescolatela con lo zucchero e il sale; fate il buco al centro e poneteci il burro morbido e le due uova, mescolate per far assorbire un pò di farina.

Unite il latte e impastate, aggiungendo ancora latte se ne serve: la pasta deve essere molto morbida, ma non appiccicosa, quindi aggiungete poco latte alla volta. Desistete dall'aggiungere farina: più viene lavorata, più facile sarà da maneggiare.

Lavorate la pasta sul tavolo per almeno 15 minuti, quindi ponetela a lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Tritate la mozzarella ed il prosciutto con il coltello e mescolateli in una ciotola.

Stendete la pasta dell'altezza di 3mm., fatene un cerchio e tagliatelo a spicchi: spalmate ogni spicchio con della salsa di pomodoro, giusto per colorarlo.

Mettete al centro un pò di ripieno e arrotolate, partendo dal lato più largo, fin verso la punta.

Spennellate i cornetti di olio e cospargete di origano, quindi lasciateli riposare per una decina di minuti.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i cornetti per 15 minuti.

La ricetta e le foto sono di Nightfairy, io non ho ancora provato a farli, ma non'appena li farò, metterò le foto, sperando che vengano bene, anche se non benissimo come a Nightfairy.

mercoledì 19 novembre 2008

Pomodori ripini di tonno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Due grossi pomodori
Una scatoletta di tonno all'olio
Maionese (tre cucchiaini)
Capperi sotto sale (a piacere)
120-140 g di riso

PREPARAZIONE:
1-Cuocere il riso al dente e scolarlo
2-Nel frattempo lavare i pomodori, dividerli a metà e privarli della polpa (buttare i semini, il resto conservarlo per la salsa)
3-Preparare le salsa con il tonno, la maionese,i capperi lavati e frullare nel mixer
4-Mescolare il riso con la salsa e riempire i pomodori.

10' preparazione
10' o più frigo

P.S. mi dispiace, ma non ricordo di chi è la ricetta...io attingo da internet ecc.

Sofficini



Innanzitutto,mettiamo a bollire una tazza di latte (la tazza ci servira' da misurino) con una bella noce di burro e sale (salate abbastanza,altrimenti non sanno di nulla!)
Appena bolle,aggiungiamo una tazza di farina e cominciamo a mescolare vigorosamente.
Leviamo dal fuoco,il composto e'durissimo ma cerchiamo di schiacciarlo alla meglio con un cucchiaio di legno.
Lasciamo da parte per un po',finche' sara' intiepidito, e poi lo versiamo sulla spianatoia dove,aiutandoci con altra farina ed olio di gomito,lo impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo,che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo freddare completamente (non mettere in frigo!)
Appena freddato,lo stendiamo col mattarello in uno spessore di circa 3 mm,tagliamo tanti tondi della dimensione che preferiamo e li farciamo:qui ho usato ragu' allungato con besciamella e pezzetti di formaggio filante.
Li chiudiamo molto bene,pressando i bordi con le dita, li passiamo in albume e pangrattato e li friggiamo in olio caldo.

P.S. da COOKAROUND "L'Araba felice"

venerdì 14 novembre 2008

POLPETTE DI TONNO



INGREDIENTI:
- tonno sgocciolato 300 gr
- ricotta vaccina 300 gr
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- buccia grattugiata di un limone
- sale q.b.
- pangrattato per ricoprire le polpette

PROCEDIMENTO:
Schiaccio il tonno sgocciolato e lo amalgamo con gli altri ingredienti. Faccio delle piccole palline (mi bagno il palmo della mano con acqua per aiutarmi) e le passo nel pangrattato.
Le cuocio in forno a 180 per una ventina di minuti.



CONSIGLIO: mischia tutto, forma le polpette (non troppo grandi) e mettile in frigo per qualche ora. sistemale sulla teglia coperta da carta da forno e cuoci in forno caldo a 200 per circa venti minuti (dopo i primi 10 girale).

domenica 1 giugno 2008

DANUBIO



tm21/31

INGREDIENTI:
500gr di farina
200gr di latte
2 uova intere
3 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di zucchero o di malto
1 cubetto di lievito da 42gr
1 pizzico di sale
500 gr di salsiccia
250 gr di fontina a pezzettini
200 gr di mozzarella
(solo per il danubio)

PREPARAZIONE:
prima di tutto in una ciotola mettere 50 gr di farina col zucchero il lievito e un po di latte tiepido per ottenere una pappetta densa.

lasciare lievitare per 15 min vicino una fonte di calore Senza coprire (l'odore del lievito viene attenuato cosi).

intanto preparare la farina sulla spianatoia salando solo all'intorno del pozzo.

poi aggiungere la pappetta mescolare aggiungere le uova l'olio e infine il latte restante senza Mai agiungere altra farina...

anche se la pasta dovesse incollare lavorandola diventa liscia liscia.
lavorare per 10/15 min.
mettere in contenitore chiuso per 35/40 min.

riprendere la pasta e lavorarla facendone uscire l'aria appoggiando le mani come per sgonfiare un pallone (questo è l mio segreto per una lievitazione migliore). lasciare lievitare altre 20 min.

formare delle palline che abbasserete col mattarello fino ad avere 3/4 mm (se la pasta incolla sul mattarello non usate farina ma ungetelo con poco olio).

inserire la carne fatta rinvenire in poco olio sale pepe ed il formaggio.

chiudere a fagottino e formare di nuovo una pallina.

Mettere carta da forno nella teglia e formare il danubio, per essere meno pesante puoi togliere le uova ed aggiungere poco latte in più.