sabato 25 aprile 2009

Una giornata allo zoo di Lignano Sabbiadoro



Avevamo promesso a nostro figlio Francesco di andare allo zoo e la mattina del 25 aprile visto la bella giornata di sole, dopo tante giornate di pioggia, abbiamo chiesto se aveva voglia di andare, ovviamente lui ha detto subito si.
Nonostante fosse un po tardi, ci siamo organizzati e partiti, anche perchè la distanza non era proibitiva circa 80 km.
Quando siamo arrivati, grazie al nostro navigatore, in poco tempo.. (le indicazioni stradali non sono granchè..) all'ingresso ci hanno dato una mappa dello zoo che Francesco ha fatto sua e ispirandosi al cartoon "Diego" e "Dora l'esploratrice" ci guidava verso gli animali da una zona all'altra.
Era piacevole camminare per le vie dello zoo perchè nonostante il sole si facesse sentire c'era molta ombra. Francesco si arrimpicava dappertutto..


A metà strada ci siamo fermati a fare pic nic e riposarci un pò..




finito di visitare il parco, dato che eravamo a due passi dal mare di Lignano abbiamo deciso di fare una passeggiata sul lungomare e gustarci un buon gelatino..


la sera siamo tornati a casa, un po stanchi ma contenti della bella giornata passata..

25 APRILE



I nostri avi posero le basi perchè tutti in Italia avessero la possibilità di vivere in democrazia.


Dall'insurrezione alla liberazione
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il 19 aprile 1945, mentre gli Alleati dilagavano nella valle del Po, i partigiani su ordine del CLN diedero il via all'insurrezione generale. Dalle montagne, i partigiani confluirono verso i centri urbani del Nord Italia, occupando fabbriche, prefetture e caserme. Nelle fabbriche occupate venne dato l'ordine di proteggere i macchinari dalla distruzione. Le sedi dei quotidiani furono usate per stampare i giornali clandestini dei partiti che componevano il CLN.

Mentre avveniva ciò, le formazioni fasciste si sbandavano e le truppe tedesche allo sfacelo battevano in ritirata. Si consumava il disfacimento delle truppe nazifasciste, che davano segni di cedimento già dall'inizio del 1945 e i cui vertici si preparavano alla resa agli Alleati.

La mattina del 14 aprile, in un'Imola che sembrava deserta, entrò per primo il l'87° Reggimento Fanteria del Gruppo di Combattimento "Friuli" che, però, fu subito comandato di dirigersi verso Bologna. Poco dopo giunse la divisione Carpatica polacca, comandata dal Generale Władysław Anders insieme ai soldati del Gruppo di Combattimento "Legnano", che furono accolti dagli imolesi che, nel frattempo, erano usciti dai loro rifugi. Ancora la mattina del 21 aprile, fu il "Friuli" ad entrare per primo a Bologna, passando per la Porta Maggiore, nel tripudio dei bolognesi. In giornata giunsero anche i polacchi, il "Legnano" e altri gruppi. Gli americani liberarono Modena il 22 aprile, Reggio Emilia il 24 e Parma il 25. Nella stessa data, a Genova, inizia l'insurrezione, che porterà il generale tedesco Gunther Meinhold ad arrendersi formalmente al CLN ligure il 25 aprile.

Milano e Torino furono liberate il 25 aprile: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione di tutta l'Italia dal regime nazifascista e, denominata Festa della Liberazione, viene commemorata annualmente in tutte le città italiane.

Le truppe alleate arrivarono nelle principali città liberate nei giorni seguenti. La liberazione di molte città, inclusi centri industriali di importanza strategica, prima dell'arrivo degli alleati rese l'avanzata di questi più rapida e meno onerosa in termini di vite e rifornimenti. In molti casi avvennero drammatici combattimenti strada per strada; i resti dell'esercito tedesco e gli ultimi irriducibili fascisti della Repubblica Sociale Italiana sparavano asserragliati in vari edifici o appostati su tetti e campanili su partigiani e civili. Tra essi e le forze partigiane avvennero talvolta vere e proprie battaglie (come a Firenze nel settembre 1944), ma solitamente la loro resistenza si ridusse a una disorganizzata guerriglia, per esempio a Parma e a Piacenza.

La notte tra il 25 e il 26 aprile 1945 Benito Mussolini, con i suoi gerarchi e famiglie pernotta a Grandola ed Uniti nell'hotel Miravalle nella frazione di Cardano.

Il 27 aprile 1945 Benito Mussolini, indossando la divisa di un soldato tedesco, fu catturato a Dongo, in prossimità del confine con la Svizzera, mentre tentava di espatriare assieme all'amante Claretta Petacci. Riconosciuto dai partigiani, fu fatto prigioniero e giustiziato il giorno successivo 28 aprile a Giulino di Mezzegra, sul lago di Como; il suo cadavere venne esposto impiccato a testa in giù, accanto a quelli della stessa Petacci e di altri gerarchi, in piazzale Loreto a Milano, ove fu lasciato alla disponibilità della folla. In quello stesso luogo otto mesi prima i nazifascisti avevano esposto, quale monito alla Resistenza italiana, i corpi di quindici partigiani uccisi.

Il 29 aprile la resistenza italiana ebbe formalmente termine, con la resa incondizionata dell'esercito tedesco, e i partigiani assunsero pieni poteri civili e militari.

Il 30 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia ebbe a commentare che "la fucilazione di Mussolini e dei suoi complici è la conclusione necessaria di una fase storica che lascia il nostro paese ancora coperto di macerie materiali e morali."

Il 2 maggio il generale britannico Alexander ordinò la smobilitazione delle forze partigiane, con la consegna delle armi. L'ordine venne in generale eseguito e le armi in gran parte consegnate, in tempi diversi nei vari luoghi in dipendenza dell'avanzata dell'esercito alleato, della liberazione progressiva del territorio nazionale, e del conseguente passaggio di poteri al governo italiano; una parte delle forze partigiane fu arruolato nella polizia ausiliaria ad hoc costituita.

giovedì 23 aprile 2009

Premio meme



Hm, hm, hm ecco ho preso il Premio meme da Sorbyy, che ha infranto le regole, perchè anzichè passarlo ad altri 8 bloggers lo ha passato a tutte le visitatrici del suo blog e hm, hm, hm, le infrangerò anch'io, passandolo anch'io alle visitatrici del mio blog.

Adesso devo elencare 8 cose che mi prefiggo di fare :

1) Una vacanza tranquilla;

2) Qualche gita con la mia famiglia;

3) Passare bene il tempo con i miei bambini e con mio marito e non soltanto
lasciarlo trascorrere;

4) Essere più comprensiva;

5) Essere più calma;

6) Avere più pazienza;

7) Sorridere di più;

7) Essere più ottimista;

8) Prendermi un pò più cura di me.

Adesso tocca a mio marito, vediamo un pò che cosa si prefigge di fare!

1) c/c in ordine;

2) avere più tempo libero;

3) dimagrire;

4) vacanze tranquille;

5) una casetta tutta nostra;

6) una vincita al lotto per comprare la casetta altrimenti resta un sogno.. ;

7) godere dei momenti belli...perche i brutti non mancano mai..;

8) essere positivi.

Sono le piccole cose a essere le più grandi




Sono le piccole cose a essere le più grandi e le più importanti e sono quelle che mi rendono felice!
Mi riempie il cuore di gioia il sorriso di mio marito, dei miei bambini, un abbraccio e un bacio.
Sono felice quando loro sono felici.

Un giorno stavo uscendo per andare a fare la spesa e Francesco mi ha detto: "Mamma ricordati che ti voglio bene!".
Mi sciolgo come uno zuccherino, che dolce, ma come fà così piccolo a dire queste frasi nel momento giusto, sta crescendo, non solo come altezza!
Ieri è stato in gita con l'asilo, sono stati a vedere una fattoria, al ritorno in auto gli ho chiesto se era bello, cosa ha visto, lui ha detto che era bello, ha visto le mucche, i cavalli, il maiale, le galline, il gallo, il cane, il gatto, ma però puzzava. Hahaha che ridere.

Domani per la piccola è il grande giorno, andremo in asilo, per fare l'iserimento, speriamo bene. Prima le ho fatto il bagnetto, poi ci siamo messe al PC e ci siamo messe a ballare e lei si è addormentata. Che bello, guardarla dormire, tranquilla e serena.
Spero che i miei bimbi abbiano una vita tranquilla e serena e che siano sempre felici. Lo so tutti sperano questo per i propri figli, ma non sempre è così, allora speriamo che affrontino la vita con forza e coraggio e che riescano a superare le difficoltà imparando e facendo tesoro di tutto quello che la vita gli riserverà.

Wow, sta spuntando il sole! Ah, oggi è stata una giornata piovosa, e pensare che ieri faceva caldissimo, tutta un'altra cosa!

La pasta



Sono contenta, ho trovato un pò di tempo per fare LA PASTA!!!

Lo so, è semplice:
200g di farina, 2 uova e acqua







però la soddisfazione per me è tanta, soprattutto quando i miei uomini di casa gradiscono...poi che dire del sughetto, buono, buono, tutto buono.

La prossima volta dovrò lasciarla asciugare più sparpagliata, si era un pò appicciccata.
Sbagliando s'impara!

lunedì 20 aprile 2009

Frittelle di mele




Ripeto nuovamente, che la ricetta l'ho trovata navigando in internet, come la maggior parte delle ricette.
Scusatemi, se non sempre scrivo di chi sono, e non faccio i collegamenti diretti (non so neanche farli...sigh, e poi mi sà che il pc non mi mette tutte le varie opzioni, tipo caratteri colorati ecc., forse è un pò vecchiotto o più probabilmente sono io che non so...) non conosco tutte le forumine...

Sono ricette che mi "attirano" e quindi le trovo, prendo nota e le provo.

Queste frittelle mi sono piaciute, anzi ci sono piaciute, anche il piccolo ha gradito.

Ricetta:

Ingredienti: 2 mele, 2 uova, 120 g di farina, latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci, zucchero, olio

Mettere tutti gli ingredienti (ad esclusione delle mele) in una ciotola e sbattere bene in modo che risulti un composto abbastanza denso (la quantità di latte dipende dal tipo di farina)
Nel frattempo pelare le mele, con l'apposito attrezzo eliminare il torsolo, tagliare le mele a fette alte circa un dito.
Immergere le fette di mele nella pastella, far aderire bene e friggere in olio caldo fino a quando la frittella risulta ben colorata da ambo le parti, scolare ed adagiare su fogli di carta da cucina in modo che l'olio scoli bene
spolverare con zucchero.

sabato 18 aprile 2009

Che dire? Giusto 1, 2, 3 cose

1 Innanzitutto oggi la mia piccola compie 9 mesi: SMACK SMACK SMACK.
Vi starete chiedendo se per l'occasione ho fatto una torta? No, niente torta, i piccoli per Pasqua hanno ricevuto tante uova di cioccolata e ne abbiamo mangiato e ne stiamo mangiando tanta, tanta, tanta, che non mi sembrava il caso, ma...ma navigando in internet, mi sono imbattuta nelle "Frittelle di mele", quanti ricordi...non ho resistito e le ho fatte.
Queste frittelle mi portano indietro nel tempo, ovvero a quando frecquentavo la scuola superiore a Gorizia. Quando avevamo l'orario prolungato, prima che iniziassero le lezioni pomeridiane, io e una mia amica andavamo a trovare la sua santola e lei ci preparava queste buonissime frittelle di mele, che nostalgia...
2 Stamattina la sveglia ha suonato? Forse si, ma non ci ha svegliato e il maritino ha perso il treno ed è dovuto andare a lavorare in auto per arrivare in tempo, ma alle cca 08.15 squilla il telefono, era lui, e mi ha chiesto se voglio ridere, insomma era bloccato in autostrada a causa di un incidente e ha dovuto avvisare al lavoro del ritardo, della serie "quando una cosa deve andare storta, và storta".
3 Al ritorno dal lavoro (alle 14.00, almeno in auto rientra prima!) si è tuffato nel letto KO, con un mal di testa....
Mi sa che è un mix di stanchezza accumulata (si sveglia la mattina presto, và a lavorare, al ritorno dal lavoro và a prendere il piccolo all'asilo, tempo di ritornare a casa, mangiare qualcosa parlando del + e del -, sedersi un pò al PC, che già deve uscire per andare al corso serale e rientra quasi sempe dopo le 22.00) stress, nervoso.
Io adesso non vado a lavorare, ma arriva la sera, che sono KO dalla stanchezza, la piccola di notte si sveglia spesso, chissà se quando inizierà l'asilo inizierà ad avere un sonno notturno più prolungato.
Ritornando ad oggi, noi a casa ce la siamo cavata benissimoooooooooo!
La piccola non voleva dormire, ha soltanto fatto finta, poco poco e... uffffff, così è andata a finire che si è addormentata all'ora di mangiare e si è svegliata quando è ritornato il papà, ma forse pomeriggio dormirà oppure stanotte dormirà :-) chi lo sà? Il fatto è che se anche dorme lei, non dorme il piccolo e se per caso dormiamo noi, lui ogni tanto viene e ci sveglia...Aaa questa è la vita dei genitori?!?!?! Lo so, lo so, tutto passa e un giorno come ha detto ieri il papà "questi momenti ci mancheranno".
Shhshhhshhhhhhhh (ore 15.40) dormeeeeeeee! Che faccio? Vado a riposare? Noooooo, come ho spiegato prima con il piccolo sveglio non è il caso, poi va a finire che sveglia anche il papà, vado a fare qualcosa? Noooo, poi faccio rumore e non è il caso, vado, vado di là con Francesco, magari giochiamo, disegnamo qualcosa e ci guardiamo un bel cartone animato.
Nooooooooo, ha fatto finta? Ha dormito poco poco, è già sveglia!

Ciaoooooooo.

P.S. Quando riuscirò metterò le foto e la ricetta delle "Frittelle di mele" gnammmm!