Ingredienti:
40 gr burro
40 gr farina
1/2 lt di latte
a piacere sale, pepe bianco, noce moscata, parmigiano, quello che richiede la preparazione
Preparazione:
come prima cosa mettere a bollire il latte (eventualmente salarlo), così sarà pronto al momento giusto
in un altro pentolino far fondere il burro
appena è fuso levare dal fuoco e aggiungere tutta insieme la farina
amalgamare bene con l'aiuto di una frusta
rimettere sul fuoco, continuando a girare
appena inizia a sfrigolare (non deve diventare scuro) levare di nuovo dalla fiamma
e aggiungere tutto insieme il latte bollente
amalgamare con la frusta facendo sia movimenti "dritti" da un lato all'altro del pentolino, che circolari, rimettere sul fuoco e addensare fino alla densità voluta (calcolare che quando si leva continua un pò a rassodare).
Cookaraund "Marble"
mercoledì 19 novembre 2008
martedì 18 novembre 2008
LA COPPA!!!
Domenica Francesco ha partecipato ad una gara di disegno ed ha vinto la sua prima coppa!
Si, ha disegnato, ma a dire la verità non si è impegnato tantissimo, ha finito per primo, non vedeva l'ora di andare a giocare. Io pensavo che avrebbe ricevuto soltanto una medaglietta come partecipazione, e già lo avevo preparato dicendogli che riceverà la medaglietta e invece SORPRESA LA COPPA!!!
E' stato chiamato per primo ed è rimasto là (non si aspettava la coppa, io gli avevo parlato della medaglietta, ma poi gli ho spiegato, che ha fatto un disegno più bello e bla bla bla).
Sì è divertito tanto.
Prima di ritornare a casa, siamo andati a salutare la nonna, io ero ancora in cucina e lui era già andato da lei a mostrarle la coppa!
La nonna era molto contenta.
Com'è cresciuto il mio piccolo, grande tesoro!!!
Bravo, bravo, bravo!!!
Si, ha disegnato, ma a dire la verità non si è impegnato tantissimo, ha finito per primo, non vedeva l'ora di andare a giocare. Io pensavo che avrebbe ricevuto soltanto una medaglietta come partecipazione, e già lo avevo preparato dicendogli che riceverà la medaglietta e invece SORPRESA LA COPPA!!!
E' stato chiamato per primo ed è rimasto là (non si aspettava la coppa, io gli avevo parlato della medaglietta, ma poi gli ho spiegato, che ha fatto un disegno più bello e bla bla bla).
Sì è divertito tanto.
Prima di ritornare a casa, siamo andati a salutare la nonna, io ero ancora in cucina e lui era già andato da lei a mostrarle la coppa!
La nonna era molto contenta.
Com'è cresciuto il mio piccolo, grande tesoro!!!
Bravo, bravo, bravo!!!
4 MESI!!!
Oggi la nostra piccolina compie 4 mesi!
Sorride quando le parliamo o le facciamo le smorfie, sorride al fratellino quando saltella davanti a lei (le vuole tantissimissimo bene, vuole prenderla in braccio e abbracciarla, la riempie di bacini e coccole, che teneri!!!), parla come sà, sembra che faccia il caffè :-), si sbrodola, vuole prendere gli oggetti, guarda intorno come una trottola, punta i piedi e mi sà che vorrebbe già camminare, prima mi ha afferrato l'orecchino, per non parlare dei capelli.
Che tesoro, è una bambina molto brava, buona e tranquilla, almeno per ora.
Ti vogliamo tanto, tanto, tanto bene! Anzi di più!!!!!!
domenica 16 novembre 2008
WEEKEND
ma sembra soltanto a me o anche a voi il weekend passa superveloce? Siamo già alla parte "end" :-), eh si, la domenica è quasi passata sigh, e domani si ritona a lavorare...non che in questo weekend non ho fatto niente, anche a casa ci sono tante cose da fare (e non le ho neanche fatte tutte...),ma...insomma avete capito...!
Buon inizio settimana a tutti!!!
Buon inizio settimana a tutti!!!
sabato 15 novembre 2008
PURE' DI PATATE
Ricetta per 4 persone:
INGREDIENTI:
- 500 grammi di patate
- 15 grammi di burro
- 250 grammi di latte
- q.b. di sale
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- noce moscata (di solito non la metto)
PREPARAZIONE:
Far bollire le patate e pelarle quando saranno ancora calde. Poi passarle con lo schiacciapatate, e metterle in una casseruola, aggiungere una noce di burro, la noce moscata ed il sale. Mescolare con un mestolo di legno, aggiungere poco alla volta il latte bollente, fino a quando il purè non diventi una crema soffice. Terminare mantecando con abbondante parmigiano grattugiato.
Tempo di esecuzione:45 min, difficoltà media - calorie per persona cca.262
INGREDIENTI:
- 500 grammi di patate
- 15 grammi di burro
- 250 grammi di latte
- q.b. di sale
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- noce moscata (di solito non la metto)
PREPARAZIONE:
Far bollire le patate e pelarle quando saranno ancora calde. Poi passarle con lo schiacciapatate, e metterle in una casseruola, aggiungere una noce di burro, la noce moscata ed il sale. Mescolare con un mestolo di legno, aggiungere poco alla volta il latte bollente, fino a quando il purè non diventi una crema soffice. Terminare mantecando con abbondante parmigiano grattugiato.
Tempo di esecuzione:45 min, difficoltà media - calorie per persona cca.262
venerdì 14 novembre 2008
MUFFINS CON PROSCIUTTO
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
120 G Farina
2 Uova
50 G Formaggio Emmenthal
50 G Prosciutto Cotto A Dadini
1/2 Bustina Lievito In Polvere Per Torte Salate
120 G Burro
Sale
PREPARAZIONE:
Mescolate in una ciotola le uova insieme alla farina e al lievito per torte salate. Poi aggiungete 100 g di burro fuso e un pizzico di sale. Lavorate il composto con la frusta elettrica finché è omogeneo. Poi unitevi il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi e infine il prosciutto. Imburrate otto stampini da muffins, riempiteli con il composto e trasferiteli in forno a 200 per circa 25/30 minuti. Sformateli ancora caldi e serviteli appena tiepidi.
POLPETTE DI TONNO

INGREDIENTI:
- tonno sgocciolato 300 gr
- ricotta vaccina 300 gr
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- buccia grattugiata di un limone
- sale q.b.
- pangrattato per ricoprire le polpette
PROCEDIMENTO:
Schiaccio il tonno sgocciolato e lo amalgamo con gli altri ingredienti. Faccio delle piccole palline (mi bagno il palmo della mano con acqua per aiutarmi) e le passo nel pangrattato.
Le cuocio in forno a 180 per una ventina di minuti.
CONSIGLIO: mischia tutto, forma le polpette (non troppo grandi) e mettile in frigo per qualche ora. sistemale sulla teglia coperta da carta da forno e cuoci in forno caldo a 200 per circa venti minuti (dopo i primi 10 girale).
Iscriviti a:
Post (Atom)
