La carne è un alimento molto ricco, in particolar modo dal punto di vista del contenuto proteico. Una conservazione non ottimale può però comprometterne anche seriamente le qualità nutritive e dare origine a contaminazioni da parte di batteri, muffe e altri organismi patogeni, responsabili di disturbi anche gravi. Anche se i diversi tipi di carne presentano caratteristiche piuttosto diverse, esistono alcune regole basilari per guidare il consumatore all'acquisto consapevole:
- il prezzo della carne varia moltissimo a seconda dell'animale da cui è ricavata ma anche del taglio, ossia della specifica parte del corpo dalla quale è prelevata. Esistono tipi di carne e tagli più o meno pregiati a seconda di svariate caratteristiche come la consistenza, la sapidità, il valore nutritivo e la reperibilità: anche se tutte queste variabili contribuiscono a determinare una sorta di “classifica” dal punto di vista prettamente economico, non sempre indicano che un tipo di carne è “migliore” di un altro. Ad esempio, un taglio molto pregiato perché ricco di proteine potrebbe risultare inadeguato se inserito in una dieta che ne contiene già molte; alcuni tipi di carne si prestano meglio a determinati metodi di cottura rispetto ad altri, indipendentemente dal prezzo, oppure si sposano meglio con i sapori presenti in determinate ricette. E' utile quindi imparare ad utilizzare il maggior numero possibile di tipologie di carne, esplorandone tutti i possibili utilizzi in cucina.
- La carne non deve presentare: eccessiva umidità o secchezza (indice di cattiva conservazione), cattivi odori (causati dalla putrefazione), colori impropri (ad es. nero, giallo o blu) dovuti a contaminazione da parte di microorganismi, riflessi irregolari (compaiono se i grassi irrancidiscono), cristalli di ghiaccio sulla superficie (risultato delle cosiddette “scottature da freddo” che possono comprometterne le qualità organolettiche).
domenica 4 gennaio 2009
venerdì 2 gennaio 2009
Rotolino di mozzarella farcito
INGREDIENTI
•un rotolo di mozzarella
•4-5 fette di prosciutto cotto
•qualche fettina di pomodoro
•qualche foglia di basilico
•sale un pizzico
•olio un filo
stendere la mozzarella
mettere il prosciutto cotto
aggiungere il pomodoro a fette sottili
il basilico, un pizzico di sale e olio
fare un rotolino
coprirlo con pellicola trasparente, e mettere in frigo x qualche ora
tagliare a fette!
"di Katia Spina"
•un rotolo di mozzarella
•4-5 fette di prosciutto cotto
•qualche fettina di pomodoro
•qualche foglia di basilico
•sale un pizzico
•olio un filo
stendere la mozzarella
mettere il prosciutto cotto
aggiungere il pomodoro a fette sottili
il basilico, un pizzico di sale e olio
fare un rotolino
coprirlo con pellicola trasparente, e mettere in frigo x qualche ora
tagliare a fette!
"di Katia Spina"
Sgonfiotti di stracchino
Possono essere fritte come le classiche polpette oppure passate in forno!
INGREDIENTI
100 g. di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 g. di stracchino
2 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
sale
noce moscata
prezzemolo tritato
pangrattato
Setacciate la farina con il bicarbonato in una ciotola, unite il sale, la noce moscata, il prezzemolo tritato e le 2 uova.
Unite,quindi, il formaggio che avrete prima schiacciato con una forchetta, amalgamate il tutto.
Fate riposare per 10 minuti, plasmate con le mani delle polpettine grandi come noci, passatele nel pangrattato e friggete in olio caldo oppure passatele in forno a 220° per 12-15 minuti, diventeranno gonfie e dorate.
Servitele calde.
..amalgamiamo gli ingredienti "liquidi" in una ciotola..
..aggiungiamo la farina..il composto diventa sodo e perfettamente maneggiabile..
..formiamo le polpettine, passiamole nel pangrattato e sistemiamole su una teglia unta un pò distanziate perchè gonfieranno..
Anche questa ricetta è di Nightfairy, un giorno la farò, si, si, si le sue foto sono così invitanti, che solo a vederle mi viene un languorino... per ora metto la ricetta tra i post e un giorno metterò le foto!
INGREDIENTI
100 g. di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 g. di stracchino
2 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
sale
noce moscata
prezzemolo tritato
pangrattato
Setacciate la farina con il bicarbonato in una ciotola, unite il sale, la noce moscata, il prezzemolo tritato e le 2 uova.
Unite,quindi, il formaggio che avrete prima schiacciato con una forchetta, amalgamate il tutto.
Fate riposare per 10 minuti, plasmate con le mani delle polpettine grandi come noci, passatele nel pangrattato e friggete in olio caldo oppure passatele in forno a 220° per 12-15 minuti, diventeranno gonfie e dorate.
Servitele calde.
..amalgamiamo gli ingredienti "liquidi" in una ciotola..
..aggiungiamo la farina..il composto diventa sodo e perfettamente maneggiabile..
..formiamo le polpettine, passiamole nel pangrattato e sistemiamole su una teglia unta un pò distanziate perchè gonfieranno..
Anche questa ricetta è di Nightfairy, un giorno la farò, si, si, si le sue foto sono così invitanti, che solo a vederle mi viene un languorino... per ora metto la ricetta tra i post e un giorno metterò le foto!
Cornetti salati con prosciutto e mozzarella
INGREDIENTI
300 g. di farina manitoba
100 ml. di latte tiepido
17 g. di lievito di birra fresco
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
2 uova
50 g. di burro
PER FARCIRE
125 g. di mozzarella
100 g. di prosciutto
salsa di pomodoro
INOLTRE
origano
olio
Per la pasta: sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Mettete la farina in una ciotola, mescolatela con lo zucchero e il sale; fate il buco al centro e poneteci il burro morbido e le due uova, mescolate per far assorbire un pò di farina.
Unite il latte e impastate, aggiungendo ancora latte se ne serve: la pasta deve essere molto morbida, ma non appiccicosa, quindi aggiungete poco latte alla volta. Desistete dall'aggiungere farina: più viene lavorata, più facile sarà da maneggiare.
Lavorate la pasta sul tavolo per almeno 15 minuti, quindi ponetela a lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Tritate la mozzarella ed il prosciutto con il coltello e mescolateli in una ciotola.
Stendete la pasta dell'altezza di 3mm., fatene un cerchio e tagliatelo a spicchi: spalmate ogni spicchio con della salsa di pomodoro, giusto per colorarlo.
Mettete al centro un pò di ripieno e arrotolate, partendo dal lato più largo, fin verso la punta.
Spennellate i cornetti di olio e cospargete di origano, quindi lasciateli riposare per una decina di minuti.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i cornetti per 15 minuti.
La ricetta e le foto sono di Nightfairy, io non ho ancora provato a farli, ma non'appena li farò, metterò le foto, sperando che vengano bene, anche se non benissimo come a Nightfairy.
300 g. di farina manitoba
100 ml. di latte tiepido
17 g. di lievito di birra fresco
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
2 uova
50 g. di burro
PER FARCIRE
125 g. di mozzarella
100 g. di prosciutto
salsa di pomodoro
INOLTRE
origano
olio
Per la pasta: sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Mettete la farina in una ciotola, mescolatela con lo zucchero e il sale; fate il buco al centro e poneteci il burro morbido e le due uova, mescolate per far assorbire un pò di farina.
Unite il latte e impastate, aggiungendo ancora latte se ne serve: la pasta deve essere molto morbida, ma non appiccicosa, quindi aggiungete poco latte alla volta. Desistete dall'aggiungere farina: più viene lavorata, più facile sarà da maneggiare.
Lavorate la pasta sul tavolo per almeno 15 minuti, quindi ponetela a lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Tritate la mozzarella ed il prosciutto con il coltello e mescolateli in una ciotola.
Stendete la pasta dell'altezza di 3mm., fatene un cerchio e tagliatelo a spicchi: spalmate ogni spicchio con della salsa di pomodoro, giusto per colorarlo.
Mettete al centro un pò di ripieno e arrotolate, partendo dal lato più largo, fin verso la punta.
Spennellate i cornetti di olio e cospargete di origano, quindi lasciateli riposare per una decina di minuti.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i cornetti per 15 minuti.
La ricetta e le foto sono di Nightfairy, io non ho ancora provato a farli, ma non'appena li farò, metterò le foto, sperando che vengano bene, anche se non benissimo come a Nightfairy.
giovedì 1 gennaio 2009
Un buon investimento!!!

E' stato recentemente calcolato che il costo di crescere un bambino dalla nascita ai 18 anni è di circa 160.140 €uro.
Ma questi 160.140 €uro non sono poi così tanti se si traducono in:
- 8.897 €uro l'anno
- 741 €uro al mese
- 171 €uro alla settimana
- 24 euro al giorno
- 1 €uro l'ora.
Se pensi ancora che il miglior consiglio sia quello di non avere figli, se vuoi diventare "ricco".... ti sbagli di grosso!!!
Vuoi sapere cosa ricevi in cambio dei tuoi 160.140 €uro?
- Risatine sotto le coperte ogni sera
- Bacini umidicci
- Abbracci teneri teneri
- Una manina da tenere
- Qualcuno con cui fare le bolle di sapone
- Qualcuno con cui ridere a più non posso (qualunque sia stata la tua giornata di lavoro)
- Più amore che il tuo cuore possa sopportare
Per 160.140 €uro, non devi mai crescere:
- Puoi dipingere con i colori
- Giocare a nascondino
- Rincorrere farfalle e lucciole
- Giocare con le macchinine o le bambole
- Continuare a credere a Babbo Natale
- Hai una scusa per leggere ancora le favole alla tua età, guardare i cartoni animati, ritagliare fiori di carta, tirare i sassolini tra le onde del mare, esprimere un desiderio quando vedi una stella cadente
Non c'è miglior rendimento per i tuoi 160.140 €uro.
- Diventi un eroe solo perchè recuperi il pallone da un albero, sai insegnare ad andare sui pattini, riempi d'acqua una piscina di plastica, o cucini una torta al cioccolato!!!
Per 160.140 €uro hai un posto in prima fila per:
- Il primo passo
- La prima parola
- Il primo giorno di scuola
- Il primo giro in bicicletta senza le rotelle
- Il primo appuntamento d'amore
- La prima volta al volante.
Agli occhi del tuo bambino sei appena appena sotto Dio.
- Hai il potere di far passare la bua con un bacio, di mandare via i mostri cattivi da sotto il letto, di consolare un cuore spezzato, di amarlo senza limiti.
E' un bell'affare per quel prezzo no?
Iscriviti a:
Post (Atom)



