Visualizzazione post con etichetta P.associazione-drustvo.... Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta P.associazione-drustvo.... Mostra tutti i post

lunedì 13 luglio 2009

DIATON 2009 – Jamiano (Doberdò del Lago) (GO)

Ed ecco il resoconto della manifestazione di cui ho già parlato in un post precedente.

depliant-postSabato 11, giornata bella e soleggiata:

Il programma era molto interessante già dalla mattinata in quanto in programma c’era la “Giornata in danza” (gruppo1: ginnastica ritmica, gruppo2: ballo pon pom, gruppo 3: balli moderni e hip hop).

Noi per ovvii motivi non siamo potuti andare, ma ho visto le foto esposte nel centro culturale e devo dire, che a “vista” era bello e sicuramente divertente.

Come stavo dicendo noi abbiamo deciso di andare la sera. Abbiamo mangiato una grigliata mista “piatto Kremenjak”, mentre i piccoli hanno gradito soprattutto le patatine fritte, ma la scelta era vasta, si poteva scegliere tra cevapcici, grigliate  miste, calamari, salsicce, dolci, dell’ottima birra, vini locali…

Martina ha camminato tanto e ha ricevuto tanti complimenti, mentre Francesco ha giocato con il suo amichetto Sebastian e si è divertito.

La serata è stato allietata dalla musica del complesso “KVINTET OSMINKA” .

diaton-11-luglio-2009-(2) 

Domenica 12 luglio, giornata bella e soleggiata:

Oggi in mattinata non potevamo non esserci, in quanto in programma c’era l’ex tempore ovvero la gara di disegno per i piccoli e naturalmente il piccolo di casa non vedeva l’ora di andare, così dopo aver fatto colazione e aver preparato il necessario…

C’erano già tanti bambini e il timidone aveva paura di andare dalla coordinatrice, ma poi ci ha pensato la mamma.

Avuto il foglio, si è seduto  e quasi si metteva a piangere, ma poi il peggio è passato, si è tranquillizzato e ha iniziato a riempire il foglio bianco, sotto la supervisione di papà. Più tardi è arrivato anche il suo amico Sebastian

Disegna, disegna ed ecco il risultato:

 

 

Un disegno che gli ha fatto vincere il primo premio!!!

ex-tempore-2009_12-luglio-(Francesco con la sua coppa di primo classificatoooooo po popo po popo!!!!!!!!!! 

           

          

  

I partecipanti alla 14 edizione della manifestazione “DIATON 2009”  MUSICA SENZA FRONTIERE erano numerosi e soprattutto molto bravi e la giuria ha avuto il suo gran bel da fare.

Erano divisi in fasce di età.

I primi 3 di ogni categoria naturalmente come premio ricevevano una coppa, mentre a tutti i partecipanti veniva data una pergamena a ricordo della partecipazione.

E poi c’era anche un premio ovvero un’altra coppa per il vincitore assoluto.

La serata è stata allietata dal complesso “MLADI KRASKI MUZIKANTI”, si tratta di ragazzi molto giovani, ma davvero molto bravi. Fino adesso hanno fatto poche esibizioni e lo si capiva anche dalla voce titubante del ragazzo che parlava.

Davvero bravi, bravi, bravi!!!

 

diaton-12-luglio-2009-(8)

Gli organizzatori dell’ASCD Kremenjak possono davvero essere soddisfatti della riuscita di questa manifestazione, il loro lavoro ha dato dei buoni risultati.

Ecco alcune foto:

diaton-12-luglio-2009-(22) diaton-12-luglio-2009-(26)

diaton-12-luglio-2009-(2) diaton-12-luglio-2009-(5)

 

diaton-12-luglio-2009-(6) diaton-12-luglio-2009-(1)

diaton-11-luglio-2009-(11) diaton-11-luglio-2009-(6)

mercoledì 1 luglio 2009

DIATON 2009 - RADUNO SUONATORI DI FISARMONICA DIATONICA - HARMONIKARJI


E' una bella iniziativa dell'ASCA KREMENJAK di Jamiano, giunta alla 14 edizione.

Si tratta di un incontro internazionale di fisarmonicisti di fisarmonica diatonica.
Il primo incontro si è svolto il 17 e 18 giugno 1995 ed era non competitivo.
Cerano trentaquattro partecipanti tra cui il virtuoso suonatore di fisarmonica diatonica Denis Novato.
Speriamo, che ci saranno tanti partecipanti.


Letos se bo odvijalo 14. tradicijonalno srecanje godcev na diatonicno harmoniko "DIATON 2009" v Jamljah (GO) - Italija v priredbi ASKD KREMENJAK.
Zelo odmevna in pomembna drustvena pobuda oziroma srecanje intekmovanje godcev na diatonicno harmoniko.
Prvi taksen praznik je bil 17. in 18 junija 1995, bil je netekmovalne narave.
Na prvo srecanje je prislo triinstirideset harmonikarjev iz Domzal, Gradeza in iz stevilnih krajev v zamejstvu.
Bili so mladi in starejsi, odlicni godci, med njimi je bil tudi veckratni svetovni prvak na diatonicno harmoniko Denis Novato.

Upamo, da letos bo lepo vreme in da bo veliko udelezencev.

mercoledì 6 maggio 2009

Un salto nel passato con gli antichi mestieri - Poklici nasih prednikov "KREMENJAK"

"2007"

Molti sono i mestieri ormai scomparsi, relegati soltanto nella memoria.
All'associazione "KREMENJAK" di cui anni fà facevo parte, hanno fatto un calendario con le foto dei mestieri.
Secondo me è una bella idea e anche le foto sono molto belle, per questo ho pensato di pubblicarle.
"Non ci dobbiamo mai dimenticare del passato...del passato dei nostri avi, in quanto è a loro che dobbiamo il nostro presente".
E noi che futuro daremo ai nostri figli?
I tempi sono cambiati, i mestieri sono cambiati e cambieranno ancora...speriamo bene, speriamo in meglio, certo è che indietro non si può tornare, o almeno si spera di non tornare visto i tempi che corrono!!!

Res je veliko del, ki ne obstajajo vec, a ostajajo in zivijo v nasem spominu.
V drustvu "KREMENJAK" kjer par let nazaj sem bila clanica oz. odbornica, so naredili koledar temu namenjen.
"Nikoli ne smemo pozabiti preteklosti...preteklosti nasih starsev, ker moramo zahvaliti njih, ce imamo naso "sedanjost".
In mi, kaksno prihodnost bomo dali nasim otrokom?
V sedanjem casu, veliko del ni vec, veliko se je spremenilo in veliko se bo se spremenilo...seveda upamo da bo boljse, sigurno pa nazaj ne moremo se vrniti, ali vsaj upamo, da ne bo treba se vrniti!!!


MACELLAI - FALEGNAME


FILATRICE - CESTAIO


CALZOLAIO


MONDINE - VENDEMMIATORI


CAVATORI


MANOVALI - PORTATRICE D'ACQUA


FALCIATORE - CONTADINE


MANISCALCO - LATTAIE


ARATURA - STERRATORI


ARROTINO


RIMBOSCAMENTO DELLA PINETA - SARTA


FORNAIO

venerdì 27 marzo 2009

Scuole - Solstvo na goriskem "KREMENJAK"

"2006"

Calendario dedicato alle scuole con lingua d'insegnamento slovena.

Io ho frequentato la scuola "IGO GRUDEN" e mi ricordo ancora il giorno dell'intitolazione. Dovevamo recitare e cantare, che emozione!!!

1
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "IGO GRUDEN" - JAMIANO/JAMLJE



La scuola viene intitolata il 30 maggio 1982. Le lezioni vengono sospese il 1° settembre 1992. In seguito nell'edificio trova sede il circolo culturale locale. Dopo la ristrutturazione e un notevole ampliamento della struttura, conclusasi nel 2000, la struttura viene inaugurata come centro culturale polivalente.

Sola je bila poimenovana 30. maja 1982. Jameljski otroci so zadnjic prestopili solski prag junija 1992, Stavbo so v naslednjih letih pruredili in leta 2000 kot vecnamenski kulturni center, kjer ima danes sedez domace drustvo.


2
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "SRECKO KOSOVEL" - VALLONE/DOL
SRECKO KOSOVEL: HISICA, KI JE POD KLANCEM



La scuola viene intitolata al nome del poeta sloveno Srecko Kosovel nell'anno 1982. Adesso tutti gli alunni del Vallone frequentano la scuola elementare a Doberdò del Lago.
Sola je bila poimenovana po pesniku Srecku Kosovelu leta 1982. Soloobvezni ogtroci iz Dola obiskujejo sedaj OS Prezihov Voranc v Doberdobu.

3
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "PREZIHOV VORANC" - DOBERDO' DEL LAGO/DOBERDOB



La scuola viene intitolata all'illustre scrittore sloveno Lovro Kuhar - Prezihov Voranc, che scrisse il popolare romanzo DOBERDO' nel quale presenta le battaglie della prima guerra mondiale, svoltesi sulle nostre terre.

Sola je bila poimenovana leta 1977 po pisatelju Lovru Kuharju - Prezihovem Vorancu.


4
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE - VERMEGLIANO/ROMJAN



La scuola elementare slovena è ubicata presso la scuola "Leonardo Brumati" dal 1981.
Osnovna sola v Romjanu se nahaja v poslopju italijanske sole Leonardo Brumati od leta 1981.

5
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE - SAN MICHELE/VRH
Già nell'anno scolastico 1943-44 si svolgevano le lezioni ed era una scuola partigiana.
Sola je delovala ze v solskem letu 1943-44 kot partizanska sola.



6
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "IVAN PREGELJ" - RUPA
La scuola viene intitolata all'illustre scrittore, poeta sloveno Ivan Pregelj il 15.5.1983. Adesso i bambini di Rupa frequentano la scuola a Savogna.
Poimenovana je bila 15.5.1983 po pisatelju, dramatiku, pesniku, esejistu Ivanu Preglju. Soloobvezni otroci iz upe obiskujejo sedaj solo v Sovodnjah.




7
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "PETER BUTKOVIC-DOMEN" - SAVOGNA D'ISONZO/SOVODNJE OB SOCI
La scuola viene intitolata il 6.6.1982 al nome del sacerdote, poeta e scrittore Peter Butkovic-Domen.
Sola je bila poimenovana po domacinu - duhovniku, pesniku, pisatelju Petru Butkovicu-Domnu 6.6.1982.




8
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE - GABRIA/GABRJE NNfoto
Nell'autunno del 1945 iniziano le lezioni a Gabria in una casa privata. Dal 1973 i bambini frequentano la scuola di Savogna.
Jeseni Leta 1945 se je zacel redni pouk tudi v Gabrjah, v za silo urejenih solskih prosotrih. Leta 1973 so se ucenci gabrske sole prikljucili sovodenjski.
----------- ----------


9
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "FRAN ERJAVEC" - SANT'ANDREA/STANDREZ
La scuola viene intitolata il 19-10-1980 al nome dello scrittore sloveno Fran Erjavec.
Sola je bila poimenovana 19.10.1980 po pisatelju in naravoslovcu Franju Erjavcu.



10
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "OTON ZUPANCIC" - GORIZIA/GORICA


Al nord della città i bambini frequentavano la scuola elementare in via Croce. Il 27-05-1979 si sono trasferiti nel nuovo edificio in via Brolo. La scuola viene intitolata al nome del poeta e traduttore sloveno Oton Zupancic.

V severnem delu mesta so otroci obiskovali osnovno solo v Krizni ulici. 27.5.1979 so se preselili v novo solsko poslopje v ulici Brolo na Livadi. 10.10.1982 je bila poimenovana po pesniku, dramatiku, esejistu in prevajalcu Otonu Zupancicu.

11
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "JOSIP ABRAM" - PEVMA/PIUMA


La scuola di Piuma viene intitolata al nome dello scittore, poeta traduttore Josip Abram, E' situata tra campi, vigneti e frutteti.

Sredi vinogradov, sadovnjakov in njiv stoji stavba osnovne sole v Pevmi. Poimenovana je bila po pisateju, pesniku, prevajalcu, dramatiku in publicistu Josipu Abramu 3.6.1984.

12
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE SAN MAURO/STMAVER



La scuola di San Mauro è stata costruita negli anni trenta.
Le lezioni si sono svolte fino al 1978.

V tridesetih letih je goriska obcina zgradila solsko poslopje v Stmavru.
Pouk so ukinili leta 1978.

13
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE PIEDIMONTE/PODGORA


A Piedimonte le lezioni sono iniziate dopo la seconda guerra mondiale.
Adesso i bambini frequentano la scuola di Piuma.

Sola je zazivela po drugi svetovni vojni leta 1945. V solskem letu 1988-89 so soloobvezni ucenci zaceli obiskovati solo v Pevmi.

14
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "LUDVIK ZORZUT" - PLESSIVA/PLESIVO


La scuola è frequentata da bambini che provengono da Cormons, Sriò e Plessiva. Il 16-6-1996 viene intitolata al nome del poeta Ludvik Zorzut.

Solo obiskujejo otroci iz Mirnika, Skrljevega in Krmina. Poimenovali so jo 16-6-1996, poi briskem pesniku in publicistu Ludviku Zorzutu.

15
SCUOLA ELEMENTARE/SCUOLA ELEMENTARE "ALOJZ GRADNIK" - SAN FLORIANO/STEVERJAN

La suola viene intitolata al nome del poeta e traduttore Alojz Gradnik.

Solo so poimenovali 18.12.1982 po biskem pesniku in prevajalcu Alojzu Gradniku.

16

Leta 1971 je bil ukinjen pouk v osnovni soli na Valeriscu, naslednje leto tudi na Jazbinah. Vsi ucenci obiskujejo sedaj solo Alojza Gradnika.